Nuovo focolaio di coronavirus a Mantova: 97 le persone positive

3 mesi fa
5 Agosto 2020
di redazione

Nuovo focolaio di coronavirus a Mantova. Un nuovo focolaio di coronavirus è stato individuato nella provincia di Mantova, più precisamente in un’azienda agricola. Un cluster che conta ben 97 persone contagiate. Nonostante il numero impressionante, la maggior parte dei positivi è asintomatico, soltanto tre persone hanno sintomi lievi.

Nuovo focolaio di coronavirus a Mantova: azienda sottoposta a sanificazione

Il nuovo cluster è stato individuato grazie alla segnalazione di un caso di Covid 19 da parte di un medico di famiglia. Un allarme che ha subito attivato il sistema di tracciamento regionale, portando alla scoperta e conseguente contenimento del focolaio.

E’ stata inoltre sanificata l’azienda agricola dove è emerso il nuovo cluster. Mentre soltanto tre persone mostrano sintomi lievi legati al Covid 19, il resto degli infetti sono risultati asintomatici.

A dare la notizia dell’emersione del focolaio è stato l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera. In una nota, l’assessore ha scritto che “Un accurato e tempestivo lavoro di tracciamento e indagine disposto dall’Ats della Valpadana in attuazione delle linee guida emanate da Regione Lombardia ha consentito di individuare e circoscrivere un focolaio Covid“.

Sono stati effettuati tamponi su 172 dipendenti che lavoravano nell’azienda agricola. Ma in tutto sono 250 i lavoratori dell’impresa ed i medici sono ancora alle prese con i test. L’analisi ha anche rivelato il caso “indice” che ha dato origine al focolaio. Ma l’attività di screening non è ancora finita.

La persona che ha dato origine a tutto è infatti entrata in contatto anche con altre persone al di fuori dell’azienda. La stessa situazione riguarda anche i restanti 96 infetti, anche loro hanno avuto contatti con individui al di fuori del luogo di lavoro.

Ciò significa che il numero delle persone positive potrebbe aumentare nelle prossime ore. Nonostante ciò, al momento non sembrano essere emersi nuovi casi di coronavirus nella zona. Ma bisognerà aspettare per avere una conferma sicura in merito.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Segui la nostra redazione giovane e indipendente con un like alla nostra pagina Facebook Herald Italia. Cerchiamo di assicurare sempre un’informazione responsabile e di qualità. Puoi seguire anche il canale Herald Italia su You Tube e su Google News.

temi di questo post