Capodichino: le date dei voli regolari con Germania, Londra e Sardegna

5 mesi fa
27 Maggio 2020
di redazione herald

Capodichino, voli regolari da fine giugno. Anche la Campania si sta avviando al recupero della normalità. Ma a quanto pare ci vorrà ancora qualche settimana per recuperare l’ordinarietà dei trasporti aerei pre-covid. Soltanto ieri abbiamo dato la notizia della Germania che rende i viaggi liberi verso l’Italia, a partire dal 15 giugno, quando molto probabilmente ci sarà il cosiddetto d-day europeo.

Ma molti delle tratte ordinarie, come spiega l’Ansa, non verranno riprese prima della fine di giugno. All’aeroporto di Capodichino, al momento, è attivo un solo volo regolare al giorno, con Roma Fiumicino. Lo si apprende dallo stato dei voli dello stesso aeroporto.

La paralisi del coronavirus per Capodichino

Lo scalo napoletano, primo aeroporto dell’Italia meridionale e quinto in Italia per importanza, è passato dai 10 milioni e 860 mila di marzo 2019, ai 127 mila di marzo 2020. Il coronavirus ha quasi azzerato, come in gran parte degli scali europei, il traffico aereo.

Il ritorno agli spostamenti tra regioni, auspicato (salvo un rialzo dei contagi) per il 3 giugno, non comporterà quindi un ritorno immediato alla normalità per Capodichino. La ripresa delle circa 106 destinazioni disponibili, delle quali circa il 90% internazionali, tra compagnie estere e low cost, necessiterà ancora di un po’ di tempo.

Al momento, la compagnia low cost svizzera EasyJet, ha annunciato la ripresa del collegamento con Milano Malpensa a partire dal 15 giugno. Sempre nell’auspicio che venga confermato il via libera agli spostamenti tra regioni.

La compagnia a low cost Volotea, spagnola con sede a Barcellona, dovrebbe ripartire a breve con un collegamento bisettimanale con la Sardegna, lungo la tratta Napoli-Alghero. I voli dovrebbero perdurare durante tutto il periodo estivo, a partire dal 16 giugno.

Capodichino, voli regolari con la Germania da fine giugno

Per quanto riguarda i trasporti aerei tra Napoli e gli scali aeroportuali tedeschi, secondo l’Ansa dovrebbero riprendere con regolarità entro la fine del mese di giugno. La compagnia aerea tedesca Lufthansa, ha fatto sapere che riprenderà regolarmente i voli con Napoli solo a fine giugno. In particolare parliamo delle tratte tra Napoli e Francoforte, Stoccarda e Düsseldorf.

A partire dai primi di luglio tornano regolari anche i voli diretti di EasyJet Napoli-Berlino. Sempre dal 3 luglio torna disponibile la tratta di Eurowings, sussidiaria di Lufthansa, Napoli-Amburgo. Sempre a inizio luglio torna regolare la tratta diretta Napoli-Monaco di Baviera di Lufthansa.

Capodichino, i voli regolari verso Londra

Discorso simile per le tratte che riguardano altre destinazioni europee, che dovrebbero recuperare la normalità entro il mese di giugno. Per quanto riguarda Londra, invece, i voli diretti Rynair, EasyJet e British verso gli scali londinesi riprenderanno regolarmente durante i primi giorni di luglio.

temi di questo post