Test Medicina 2020, il bando: tutte le materie e cosa cambia con il Covid

6 mesi fa
16 Giugno 2020
di redazione herald

Test Medicina 2020, il bando. Il Miur ha pubblicato il bando per il test di medicina 2020/2021. La prova per l’accesso alla facoltà di medicina si terrà il 3 settembre 2o20 alle ore 12. Il tempo per il suo svolgimento sarà di 100 minuti.

Test Medicina 2020: bando e materie

Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato il bando e gli allegati, che vi consigliamo di leggere in maniera approfondita. La prova d’ingresso prevede un totale di 60 quesiti, suddivisi in macro argomenti:

  • dodici quesiti di cultura generale;
  • dieci di ragionamento logico;
  • diciotto di biologia;
  • dodici di chimica;
  • otto di fisica e matematica.

Termini per l’iscrizione al Test

Gli aspiranti medici potranno iscriversi al test medicina 2020 a partire dal 1 luglio alle ore 15:00. L’iscrizione sarà aperta sul sito Universitaly. Gli studenti dovranno seguire le indicazioni presenti all’interno del decreto del MIUR e del bando ogni università. Per questi ultimi occorrerà attendere ancora qualche giorno.

Cosa cambia quest’anno

La gestione logistica del Test di Medicina 2020, avrà qualche differenza rispetto agli anni precedenti. Per via dell’emergenza Covid-19, al fine di limitare gli spostamenti nell’ambito del territorio nazionale e regionale, ogni candidato, a prescindere dalla sede indicata come prima preferenza di assegnazione, sosterrà la prova presso le sedi degli atenei disponibili all’interno della propria provincia di residenza. Qualora non disponibili, la sosterrà nella provincia più vicina.