Terremoto a Cosenza: scossa di magnitudo 3.7 avvertita nella notte

4 mesi fa
11 Agosto 2020
di redazione

Terremoto a Cosenza, avvertita scossa di magnitudo 3.7. Nella notte un terremoto ha colpito Cosenza, in Calabria. L’epicentro della scossa di magnitudo 3.7 è stata registrata ad 8 chilometri dal comune di Aprigliano. Nonostante la paura, fortunatamente non sono stati registrati danni a persone o cose.

Terremoto a Cosenza: la scossa di magnitudo 3.7 che ha spaventato la popolazione

La forte scossa è stata avvertita durante la notte, precisamente alle 3:36. Molte persone sono state svegliate dal terremoto, che è stato avvertito in diverse zone di Cosenza e, in particolare, al Parco nazionale della Sila.

La scossa è stata registrata dalla sala sismica di Roma dell’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia. E, secondo i rilevamenti effettuati, l’epicentro è stato registrato a ben 17 chilometri di profondità.

Al momento fortunatamente non si registrato danni né a persone e nemmeno a cose, nonostante la grande paura dei cittadini. Alcune persone si sono rese conto del terremoto a causa dei lampadari che oscillavano o dei letti che si muovevano per la scossa.

Il terremoto è stato seguito da altre due scosse di intensità minore. La prima delle due è arrivata un minuto dopo il sisma di magnitudo 3.7 con un’intensità di 2.4. Anche la seconda ed ultima è arrivata un minuto dopo, in questo caso l’intensità è stata di 3.

Anche in questi due casi l’epicentro è sempre lo stesso, a 8 km da Aprigliano. Oltre Cosenza ed i vari comuni vicini, la scossa è stata sentita anche a Lamezia Terme, zona che non è molto distante dall’epicentro.

Il rischio sismico in Calabria

La Calabria è una delle regioni italiane ad alta pericolosità sismica. Tra le più forti negli ultimi anni, c’è il terremoto di Mormanno, del 26 ottobre 2012, di magnitudo 5. Il sisma creò diversi danni a strade e abitazioni, con una sola vittima indiretta: un anziano colto dallo spavento.

Il 24 febbraio 2020, una scossa di magnitudo locale 4,4 viene registrata a 4 km ad ovest dal comune di Castiglione Cosentino. Il sisma non fece danni a cose o persone.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Segui la nostra redazione giovane e indipendente con un like alla nostra pagina Facebook Herald Italia. Cerchiamo di assicurare sempre un’informazione responsabile e di qualità. Puoi seguire anche il canale Herald Italia su You Tube e su Google News.

temi di questo post