Ricetta Fiori di Zucca: come preparare una pasta che stupirà i vostri ospiti

4 settimane fa
15 Luglio 2020
di redazione herald
Ricetta Fiori di Zucca: come preparare una pasta che stupirà i vostri ospiti

Ricetta Fiori di Zucca, una pasta dal sapore unico. I fiori di zucca sono un ingrediente molto genuino e prelibato della cucina italiana. La bontà del prodotto, insieme alla sua adattabilità per varie ricette, ne fanno un ingrediente molto utilizzato nella cucina italiana. I fiori di zucca, infatti, trovano spazio in deliziosi primi abbinati con la pasta, in secondi di facile preparazione e in eccellenti contorni.

“Ricetta Fiori di Zucca”, dunque. Qual è la migliore? Difficile dirlo. Una cosa è certa, l’utilizzo di questo ingrediente non è soltanto un vantaggio per il palato, ma anche qualcosa di molto benefico per la nostra salute. Sono diverse, infatti, le proprietà benefiche di questo alimento molto diffuso nella cucina mediterranea.

Ricetta Fiori di Zucca: le proprietà dell’ingrediente che devi conoscere

I fiori di zucca, infatti, sono ricchi di vitamine. In particolare ritroviamo la vitamina A, B1, B2, B3, B9 e C, ma anche molti sali minerali, tra cui il calcio, il ferro, il magnesio e il potassio. La loro incidenza sulla salute è davvero molto positiva, come spiega un articolo di Donna Moderna.

Perché sono così usati, quindi, nella cucina nostrana? Una buona parte della loro “popolarità” è dovujta anche alla loro leggerezza. I fiori di zucca sono composti per il 90% di acqua e sono quasi privi di grassi, pure essendo ricchi di proteine.

Quale potrebbe essere la migliore ricetta con i fiori di zucca? A nostro avviso, sicuramente con una buona pasta. Magari corta, come i rigatoni o fusilli. La pasta con i fiori di zucca e pancetta rappresenta una ricetta che riuscirà a deliziare il vostro palato. Come prepararla? Iniziate a prendere appunti.

La ricetta della pasta con fiori di zucca con pancetta e parmigiano

Pasta con Fiori di Zucca, una ricetta eccezionale. Prima di cominciare la vostra ricetta, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti. Pasta, fiori di zucca, pancetta, parmigiano, olio extravergine di oliva, cipolla e pepe nero. Il tutto proporzionato in base alle porzioni da servire.

Una volta preparati tutti gli ingredienti, lavate con accuratezza i fiori di zucca e tagliateli finemente. Aggiungete un filo d’olio in padella con dell’aglio che farete rosolare. Dopo un po’ versate all’interno i fiori di zucca che avete preparato e fate cuocere per 6 o 7 minuti.

Nel frattempo preparate una pancetta di buona qualità, che taglierete a listarelle. Prendete la pancetta e fatela rosolare in una pentola, senza olio, finché non sarà diventata croccante e avrà rilasciato un po’ di grasso.

Tre o quattro minuti prima che arrivi a cottura, versare la pasta nella padella in cui avete cotto i fiori di zucca. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e fate saltare fino a che la pasta non abbia raggiunto una buona cremosità. Aggiungete un pizzico di pepe e un buon parmigiano grattato o a scaglie. Infine aggiungete la pancetta che avete cotto con tutto il suo aroma. La migliore ricetta ai fiori di zucca è pronta.

temi di questo post