La ricotta di bufala campana è un alimento anti-caldo, calorie e ricette

1 anno fa
3 Luglio 2019
di redazione herald

Ricotta di bufala, calorie e ricette. Tra gli alimenti più appropriati a combattere il caldo, ci sarebbe anche la ricotta di bufala campana. A dirlo è il presidente del Consorzio di tutela, Benito La Vecchia, che esalta le proprietà del prodotto: “Specie nei giorni di clima davvero rovente, è sempre più diffuso ascoltare il consiglio del nutrizionista che raccomanda il consumo di quello o dell’altro alimento”. Secondo La Vecchia esistono “pregiudizi nei confronti del latte e dei suoi derivati, trascurando anche l’aspetto emozionale del cibo”. Gusto e valori nutrizionali, dunque, per la ricotta di bufala campana.

La ricotta di bufala, calorie e proprietà

Una ricotta di bufala contiene circa 170 calorie per 100 grammi. A parere del presidente del Consorzio di tutela del prodotto, “la ricotta di bufala campana Dop rappresenta un alimento che esprime, soprattutto nella stagione estiva, un giusto equilibrio tra apporto nutrizionale e piacere del gusto”.

Ricotta di bufala, valori nutrizionali

Secondo Germano Mucchetti, docente di Tecnologie lattiero casearie all’Università di Parma, “la ricotta di bufala campana Dop è un alimento ad alta digeribilità”. L’esperto spiega che si tratta di un alimento “ricco di calcio e fosforo, con un elevato contenuto di siero proteine di latte nel loro stato naturale.” Sulle proteine: “le siero proteine del latte sono uno degli ingredienti principali degli integratori alimentari presentati sotto forma di barrette energetiche o di dispersioni colloidali o gel”. Questi ultimi sono “utilizzati sia dagli sportivi sia dalle persone comuni per il recupero dell’equilibrio energetico”. Tali proteine sono utili anche “per il reintegro dei sali minerali eventualmente persi nella normale attività quotidiana”.

Ricotta di bufala

Ricette con ricotta di bufala

Le ricette con ricotta di bufala sono molteplici. La ricotta di bufala può essere consumata in diversi modi: innanzitutto tal quale, con un semplice cucchiaino, per gustare la cremosità e la freschezza del del latte di bufala. In estate si accompagna egregiamente con pomodorini e basilico, così come con altre verdure di stagione. Va bene anche spalmarla su dei crostini, magari condendola con un filo d’olio extravergine di oliva. Le ricette con ricotta di bufala sono quella anche con la pasta: ottimo l’abbinamento con i carciofi e col pomodoro. La bontà del prodotto, quindi, si abbina ai suoi valori nutrizionali.

Le zone di produzione

La ricotta di bufala campana, così come la mozzarella di bufala, viene prodotta principalmente in alcune aree della Campania. In particolare, le maggiori zone di produzione sono in alcuni comuni della provincia di Caserta e Salerno. Tra i comuni di maggiore produzione in provincia di Caserta, troviamo Mondragone, Cancello ed Arnone, Castel Volturno e Aversa, mentre nell’area salernitana ricordiamo la  Battipaglia, Paestum ed Eboli.

Ti potrebbe interessare anche:

Peppe Di Napoli, il nuovo fenomeno della cucina napoletana.

Le migliori pizzerie d’Italia secondo Gambero Rosso.