Le migliori colonne sonore di Ennio Morricone: il maestro eterno

1 mese fa
6 Luglio 2020
di redazione herald

Quali sono le migliori colonne sonore di Ennio Morricone? Molto difficile a dirsi. Nato nel 1928, Ennio Morricone ha emozionato intere generazioni, scrivendo più di 500 colonne sonore di film e serie Tv. Proprio questo suo legame col cinema lo ha reso noto in tutto il mondo. Negli anni ha venduto più di 70 milioni di dischi. Anche grazie alla sua musica, infatti, alcune pietre miliari del cinema possono essere annoverate tra le migliori pellicole di tutti i tempi.

Ma Morricone non ha scritto soltanto per il cinema. Da arrangiatore di RCA, ha fatto la storia arrangiando brani come Sapore di sale, Il mondo e Se telefonando. Nel 2007, il maestro Morricone ha ottenuto il premio Oscar onorario alla carriera”per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film”.

In precedenza era stato nominato all’Oscar per 5 volte tra il 1979 e il 2001. Il 28 febbraio 2016, ottiene il suo secondo Oscar per la colonna sonora del film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight. Per questa colonna sonora si è aggiudicato anche il Golden Globe.

Innumerevoli sono stati i premi ricevuti durante la sua lunghissima carriera. Morricone ha ricevuto un Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize.

Le migliori colonne sonore di Ennio Morricone

Non è affatto facile stabilire quali siano state le migliori colonne sonore di Ennio Morricone. Ogni opera cinematografica accompagnata dalla sua musica ha ricevuto un arricchimento prezioso e di inestimabile valore. Molti dei film più grandi di sempre non sarebbero stati gli stessi senza la sua musica.

Ne abbiamo selezionate cinque, basate sull’incidenza che la musica ha avuto sull’opera cinematografica. Ne avremmo potute inserire ancora a decine.

1 C’era una volta in America

Chi ha visto questo film sa perfettamente che cinema e musica sono indistinguibili. La colonna sonora di C’era una volta in America è il film stesso. Si tratta probabilmente della migliore colonna sonora di sempre nel più bel film di tutti i tempi.

2 C’era una volta il West

Ancora una volta Sergio Leone. Ancora una volta un film inscindibile dalla sua musica. Il western epico che grazie alla colonna sonora del maestro Morricone è diventato un capolavoro senza tempo.

3 Nuovo Cinema Paradiso

Un’altra opera senza tempo, con Giuseppe Tornatore. Uno dei film italiani più belli con una delle colonne sonore più emozionanti di sempre.

4 Mission

Una colonna sonora che toglie il fiato. Senza dubbio tra le più belle di sempre. Mission è un film del 1986 diretto da Roland Joffé, con Robert De Niro.

5 The Hateful Eight

Film di Quentin Tarantino, tra le opere più recenti del maestro Morricone. Si tratta delle colonna sonora che ha vinto l’Oscar.

temi di questo post