Filippo di Edimburgo compie 99 anni: la nuova immagine con la Regina

5 mesi fa
10 Giugno 2020
di redazione herald
Filippo di Edimburgo compie 99 anni: la nuova immagine con la Regina

Filippo di Edimburgo compie 99 anni. L’immagine con la Regina. Una lunga vita all’ombra della Regina del Regno Unito Elisabetta II. Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, nato a Corfù il 10 giugno 1921 oggi compie 99 anni.

Nipote del Re di Grecia Costantino, Filippo di Edimburgo dovette rinunciare al titolo di Principe di Grecia per diventare il consorte della Regina Elisabetta. Dopo il matrimonio gli fu concesso il trattamento dal “Altezza reale” e ottenne il titolo di duca di Edimburgo, conte di Merioneth e barone Greenwich.

La lunga vita del Principe consorte

Un ritratto della personalità del Principe Filippo, della sua condizione di Principe consorte nella famiglia reale, è offerto dalla serie tv netflix The Crown. Dall’alto dei suoi 99 anni, Filippo è il consorte dei primati: il più longevo della storia al fianco di un monarca britannico.

Tra le sue attività, nel corso della vita, sono celebri le battaglie di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente. Filippo è stato un militare della Royal Navy, la marina militare britannica, con la quale nel 1944 ha prestato servizio nel Pacifico. Era presente a Tokyo quando il giorno della resa del Giappone.

Il principe consorte ha accompagnato la Regina Elisabetta, sia in pubblico che in privato, durante tutta la sua vita. Celebre è il suo viaggio intorno al mondo tra il 1956 e il 1957 a bordo della nave nave HMY Britannia. Al ritorno dal viaggio la Regina gli conferì il titolo di “Principe del Regno Unito”.

Cruciale fu anche il suo ruolo nel matrimonio del figlio Carlo con Diana Spencer. Filippo, nel 1981, consigliò attraverso una lettera di lasciare Camilla Parker-Bowles e di sposare Diana Spencer. Quando Diana morì nell’incidente stradale di Parigi, il 31 agosto 1997, Mohammed Al-Fayed accusò Filippo e la famiglia reale di essere i mandanti della strage nella quale rimase ucciso anche il figlio.

Il 4 maggio 2017, dopo diversi problemi di salute e con l’avanzare dell’età, Filippo si ritira da tutti gli incarichi pubblici. Durante l’epidemia Buckingham Palace ha annunciato che assieme alla consorte sono stati in quarantena nel Catello di Windsor. Il principe, poco dopo, riesce a sconfiggere anche questa malattia.

Filippo di Edimburgo: l’immagine con la Regina Elisabetta

Per festeggiare i suoi 99 anni, dopo il superamento del coronavirus, la famiglia reale diffonde una nuova immagine di Filippo di Edimburgo e della Regina Elisabetta II.

Filippo di Edimburgo ed Elisabetta II. Credit Press Association