Concorso Scuola 2020, Azzolina: posti e novità nel dl Rilancio

7 mesi fa
13 Maggio 2020
di redazione herald

Concorso Scuola 2020, Azzolina interviene alla Camera. “Il Ministero dell’Istruzione sta lavorando al piano logistico per il concorso straordinario per la scuola secondaria di I e II grado”. A dirlo è il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, in audizione in VII Commissione alla Camera dei Deputati.

Concorso Scuola 2020, Azzolina: scuola secondaria sarà il primo

Secondo il Ministro, il concorso straordinario per la scuola secondaria di I e II grado “sarà il primo ad essere espletato. L’ho detto già in altre occasioni – spiega Azzolina -, ma voglio ribadirlo oggi: è mio impegno assumere precari a settembre e ho sempre lavorato in questa direzione.”

Concorso scuola, posti: assunzioni fino a 80.000 docenti

Si prevede un notevole incremento di posti nel concorso scuola 2020. Il Ministro dell’Istruzione parla anche di numeri. “Stiamo predisponendo, in queste ore, 16.000 posti in più per le procedure concorsuali più bandite. Abbiamo dunque avviato le procedure per assumere quasi 80.000 docenti. È un grande risultato, che tutto il governo può rivendicare con orgoglio.” Si prevede quindi un incremento delle assunzioni nel mondo della scuola.

Dl Rilancio, come verranno svolti i concorsi

Il dl rilancio dovrebbe contenere importanti novità anche sul fronte scuola. “Nel dl Rilancio di prossima approvazione, grazie al lavoro costante e fattivo della Ministra Dadone, saranno previste specifiche modalità per riattivare, per tutta la Pubblica amministrazione, procedure concorsuali, che si svolgeranno presso sedi decentrate, rispettando tutti gli standard di sicurezza possibili, a tutela della salute di tutti i cittadini”.

“È giunto il momento di riflettere seriamente su come semplificare, sburocratizzare e modernizzare il Paese – ha aggiunto Azzolina -. È tempo altresì di dare stabilità ai docenti precari e di consentire ai giovani che vogliono approcciarsi all’insegnamento di potersi misurare con concorsi che li immettano nei ruoli di docenti”. Vedi anche: TFA sostegno 2020 libri consigliati e dove studiare: le ultime news. Tutte le novità sul sito del Miur.