Concorso allievi carabinieri 2020: libro, prove scritte, fisiche, dove studiare

8 mesi fa
24 Marzo 2020
di redazione herald

Concorso allievi Carabinieri 2020. L’arma dei carabinieri ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 3.581 posti per allievi carabinieri. I vincitori del concorso occuperanno il ruolo di appuntato dell’Arma dei Carabinieri.

Concorso allievi Carabinieri 2020, età e requisiti

Dei 3.581 posti per il Concorso Carabinieri 2020, 2.449 sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio. Sono 1.100 i posti per allievi carabinieri in ferma quadriennale, per i cittadini italiani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età; il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare. Per quanto concerne l’età, dunque, il limite per i civili è di 26 anni, esteso a 28 per chi ha prestato servizio militare. Sono 32 i posti riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo. Per maggiori approfondimenti consigliamo di consultare il bando.

Domanda di partecipazione e date

Relativamente alla domanda di partecipazione, occorre seguire la procedura per la domanda On-Line. In merito alle date, il concorso scade il 26/03/2020. Per la presentazione della domanda sono necessarie le credenziali SPID e un idoneo lettore smart-card installato sul computer.

Concorso allievi Carabinieri 2020, le prove

Il concorso prevede una prova scritta di selezione e una prova di efficienza fisica. Ci saranno poi le prove fisiche, con gli accertamenti psicologici e le prove psico-attitudinali. L’amministrazione si riserva l’introduzione di una prova preliminare come disposto dall’articolo 7 del bando di concorso.

La prova scritta

La prova scritta del Concorso allievi Carabinieri 2020 consiste nell’espletamento di test in formato digitale o cartaceo. Le materie sono: italiano, storia, attualità, geografia, geometria, matematica, costituzione, cittadinanza italiana e scienze. Il test  durerà 60 minuti, con 100 quesiti a risposta multipla.

Concorso allievi Carabinieri 2020, libro, dove studiare, banca dati

Lo studio è la parte più importante, insieme alla preparazione fisica, per il superamento del concorso. Se stai cercando il libro per il Concorso allievi Carabinieri 2020 cercheremo di darti delle indicazioni. Uno dei libri più accreditati per la prima prova è sicuramente il Nissolino: “Concorso 3581 Allievi Carabinieri: Teoria e test per la preparazione alla prova scritta di selezione”. Puoi acquistarlo direttamente su Amazon a questo linkUn altro testo che consigliamo è quello di Concorsi P.A. con Prova Scritta – + 4200 Quiz con Soluzioni, acquistabile sempre su Amazon a questo link. Ecco invece la Banca dati.

Vedi anche:

Come affrontare il colloquio con lo psicologo nei concorsi per le forze armate.

L’Arma dei Carabinieri