Una Fase 2 con un meteo da estate: potrà aiutarci a battere il coronavirus

3 mesi fa
4 Maggio 2020
di redazione herald

L’estate può battere il coronavirus. La Fase 2 inizia con il bel tempo in tutto il Paese. Le Regioni più soleggiate sono Sicilia e Sardegna. A partire da domani, secondo IconaMeteo, le temperature saranno di inizio estate.

Quanto è vero che l’estate può battere il coronavirus?

In realtà molti si chiedono se in estate il Covid-19 scomparirà. Complice naturalmente le alte temperature. Che il clima estivo sia tradizionalmente nemico dei virus legati alla stagione invernale è un dato di fatto. Che l’estate possa di per sé portar via il Covid-19 è tutto da dimostrare. Ma c’è chi ritiene che le probabilità siano molto alte.

Nell’intervista rilasciata a Herald Italia, il Presidente dell’Ordine dei Biologi Vincenzo D’Anna si era espresso in tal senso. “In inverno il virus riesce a stare per più tempo sulle superfici, con il caldo riesce a starci pochi secondi sotto i raggi ultra-violetti. Il sole opera una fase di disinfestazione naturale delle superfici.”

“Quindi è possibile – ha detto D’Anna – che il virus in estate dovrebbe sparire. Certo, non è una certezza scientifica e alcuni non sono d’accordo con questa affermazione. Ma mi permetto di dire che le possibilità che sparisca d’estate sono elevate. Il problema è la ripresa. La sfida sarà capire chi di noi sia stato affetto dalla malattia e ne sarà guarito.” Leggi l’intervista completa: Coronavirus, dove ha sbagliato l’Italia?

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Mercoledì è prevista una debole perturbazione con probabili rovesci localizzati. Ma già da giovedì dovrebbe tornare il sole in gran parte dell’Italia. Sull’Italia, infatti, è in arrivo “area di alta pressione, che sta portando la prima ondata di caldo sull’Europa occidentale”. Nei primi giorni della settimana quest’area tenderà a “rinforzarsi sull’Italia”, dicono da IconaMeteo.

“La maggiore stabilità – continuano gli esperti – sarà accompagnata anche da un rialzo termico”. Quest’ultimo sarà “più sensibile sulle nostre due Isole maggiori”. In queste ultime, “da domani il clima sarà da inizio estate con temperature oltre i 25 gradi ma che localmente potranno avvicinarsi ai 30”.

Previsioni meteo: fine settimana soleggiato

“Mercoledì una debole perturbazione in discesa dalla Scandinavia” porterà qualche locale e breve pioggia “su Emilia Romagna, fascia prealpina, regioni centrali e Puglia”. Il maltempo sarà accompagnato “da un calo delle temperature al nord e sul versante adriatico”.

Ma da Giovedì tornerà “in gran parte dell’Italia”. Le temperature saranno “nella norma o solo leggermente sopra la media. Venerdì ancora prevalenza di tempo soleggiato e con temperature nuovamente in crescita.”

temi di questo post