Tragedia sulle Dolomiti, muore un escursionista sul Gruppo del Sella

6 mesi fa
2 Giugno 2020
di redazione herald

Trentino Alto Adige, muore escursionista sulle Dolomiti. Un escursionista altoatesino ha perso la vita nel versante trentino del Gruppo del Sella. L’uomo aveva 62 anni e i familiari avevano denunciato il suo mancato rientro a casa verso le 23 di ieri.

Purtroppo è stato ritrovato alle prime luci dell’alba senza vita. L’escursionista era piuttosto esperto di passeggiate in montagna, almeno secondo le prime informazioni. Era uscito ben equipaggiato per un’escursione in Val Lasties.

Muore escursionista sulle Dolomiti

Il suo corpo è stato ritrovato nella parte del canalone Holzer a quota 2.400, come scrive l’Ansa. Per l’uomo sarebbe stata fatale una scivolata nel canalone ancora innevato. Non è stato possibile, al momento, ricostruire la dinamica precisa dell’incidente che lo ha colpito.

I soccorritori si erano attivati già durante la notte, con l’auspicio di ritrovarlo vivo. I soccorsi sono stati coadiuvati anche da un elicottero dell’area operativa Trentino settentrionale. Il mezzo ha sorvolato l’area di Val Lasties, indicata dai familiari come la meta dell’escursione da parte dell’uomo.

Alle prime luci dell’alba l’uomo è stato ritrovato, grazie all’impiego di circa 10 uomini della Stazione Alta Fassa del Soccorso Alpino. Dopo il nullaosta delle autorità, la salma è stata trasportata a Canazei. Vedi anche tutte le ultime notizie sull’Alto Adige.