The Haunting of Hill House, storia e personaggi della serie perfetta per gli amanti dell’horror

2 anni fa
14 Marzo 2019
di antonella raciti

Hill House – presente su Netflix – dal 12 ottobre 2018 è una serie di 10 episodi basata sul romanzo del 1959 “L’incubo di Hill House”, di Shirley Jackson. L’adattamento del regista Mike Flanagan, esperto in genere horror, si è rivelato uno dei migliori prodotti horror presenti su Netflix. Hill House non è il classico horror fatto di paura e urla, ma è una miscela di dramma famigliare e storia di fantasmi.

La storia. La serie, che narra la storia di cinque fratelli e sorelle cresciuti nella casa infestata più famosa del paese, si snoda tra il passato e l’estate trascorsa nella casa infestata e il presente quando i bambini ormai adulti, costretti a stare di nuovo insieme di fronte alla tragedia di famiglia, devono finalmente affrontare i fantasmi del loro passato, alcuni ancora presenti nelle loro menti  e altri nascosti nell’ombra.

Cast e personaggi. Nel cast di Hill House, Timothy Hutton e Carla Gugino vestono i panni dei coniugi Crane proprietari della villa, dove vivono insieme ai cinque figli, tra cui Steven (Michiel Hiusman) – il figlio maggiore – scrittore diventato famoso raccontando gli eventi accaduti insieme alle sorelle proprio a Hill House e Shirley Crane (Elizabeth Reaser), che gestisce una ditta di pompe funebri insieme al marito Kevin. A Hill House vive anche Theodora Crane (Kate Siegel), che lavora come psicologa infantile e usa le sue capacità per raccontare ciò che provano le persone semplicemente toccandole. Infine, Luke Crane (Oliver Jackson-Cohen) che ha cercato di dimenticare il passato ad Hill House facendo uso di eroina e Nell, sorella gemella di Luke, che vive una vita turbata dalle esperienze ad Hill House.

Netflix ha rinnovato The Haunting of Hill House per una seconda stagione. La serie diventerà una serie antologica, di fatto i nuovi episodi non seguiranno le vicende dei Crain, ma verrà raccontata una nuova storia con nuovi personaggi. La seconda stagione basata sul romanzo horror gotico di Henry James, Il giro di vite, ambientato in una vecchia residenza di campagna, verrà trasmessa nel 2020 e sarà intitolata The Haunting of By Manor.