Spaventoso incendio tra Afragola e Acerra, pericolo ambientale in atto

4 mesi fa
13 Luglio 2020
di redazione herald
Spaventoso incendio tra Afragola e Acerra, pericolo ambientale in atto

Incendio tra Afragola e Acerra. Un pericoloso incendio si è sviluppato questa mattina ad Afragola, comune a nord della città metropolitana di Napoli. L’incendio è avvenuto in via Saggese. Secondo le prime informazioni rinvenute sul posto, ad andare in fiamme è stato un deposito di autobus privati e altri mezzi di questo tipo. Diversi di questi mezzi sarebbero andati a fuoco.

Nel corso della mattinata una nube di fumo nero altissima è stata notata a chilometri di distanza. Poi la segnalazione da via Saggese riguardo il deposito. La nube è visibile da gran parte dei comuni limitrofi dell’area, fino alla città di Napoli. Molti abitanti della zona segnalano un odore insopportabile di fumo.

Incendio tra Afragola e Acerra: parla il sindaco di Acerra

“Preoccupati per quello che stiamo vedendo in questi minuti, una grossa nuvola di fumo proveniente da un incendio in via Saggese ad Afragola.” É il commento del sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, non appena ha saputo del rogo. ”

“Abbiamo chiesto ai vigili urbani di Acerra – ha spiegato il sindaco – di effettuare un sopralluogo, ci stanno giungendo notizie non confermate che è in corso un incendio di un capannone. Sul posto ci sono anche i vigili del fuoco. Anche se abbiamo accertato che il rogo non è sul territorio di Acerra continuiamo a non essere tranquilli, perché l’inquinamento non ha certo confini fisici”.

Il sindaco di Acerra è stato allertato perché la nube di fumo si è riversata in gran parte sulla sua città, confinante con il territorio di Afragola. Non è ancora chiaro cosa abbia provocato l’incendio. Nessuno è ancora in grado di dire se si tratti di un episodio di matrice dolosa, oppure se l’incendio è scaturito da cause accidentali.

Sul posto Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia Municipale

Nei pressi del deposito, in ogni caso, ci sono anche diverse abitazioni, i cui abitanti sono a rischio intossicazione. Le fiamme, inoltre, lambiscono pericolosamente l’abitato. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, che stanno cercando di domare le fiamme. Insieme a loro sono intervenuti anche i Carabinieri di Acerra per mettere in sicurezza l’area.

Subito dopo gli inquirenti inizieranno la fase di indagine e accertamento delle cause. Presente anche la Polizia Municipale del comune di Acerra, allertata prontamente dal sindaco. Al di là dei danni all’interno dello stabilimento, si tratta di un incendio molto preoccupante da un punto di vista ambientale che interessa tutta l’area compresa tra Acerra, Afragola, Cardito e altri comuni della zona. Guarda il video sulla nostra pagina Facebook.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Segui la nostra redazione giovane e indipendente con un like alla nostra pagina Facebook Herald Italia. Cerchiamo di assicurare sempre un’informazione responsabile e di qualità. Puoi seguire anche il canale Herald Italia su You Tube

temi di questo post