Raloxifene, il farmaco contro il coronavirus brevettato che funziona

3 settimane fa
18 Giugno 2020
di redazione herald

Raloxifene, il farmaco anti coronavirus che funziona. Finalmente c’è un farmaco che sembra sortire effetti molto positivi sui pazienti Covid-19. Si tratta del Raloxifene, un farmaco commercializzato e approvato dall’European Medicines Agency (Ema).

L’effetto del Raloxifene, secondo gli esperti, si dimostra efficace nei casi moderati e lievi di coronavirus. Si tratta comunque di una buona notizia, in quanto il medicinale aiuta a non lasciare che la malattia tenda a degenerare.

 

Coronavirus, il Raloxifene funziona: ora potrebbe essere messo in commercio

A rendere noto l’efficacia del farmaco è il consorzio pubblico-privato composto da 18 partner e coordinato da Dompé farmaceutici, con il supporto del programma Harizon 2020 dell’Ue per la ricerca e l’innovazione. Una folta presenza italiana è presente all’interno del consorzio.

Si discute adesso dell’accesso ai clinical trials sugli esseri umani, mentre è stato depositato il brevetto per la proprietà intellettuale degli studi. “Per promuovere l’accesso universale alle cure che ne potranno derivare tutti i dati scientifici prodotti saranno resi di dominio pubblico”. A scriverlo, con una nota, è il Consorzio di cui fa parte anche l’Istituto Spallanzani di Roma.

Adesso spetta proprio all’Istituto spallanzani decidere sul via libera all’uso del farmaco contro il coronavirus in tutta Italia. Per il momento il Raloxifene può essere usato per uso compassionevole.