Obbligo di baciarsi: il meraviglioso cartello del Belvedere di Trentinara, in Cilento

1 anno fa
24 Giugno 2019
di redazione herald

“Kiss Please”: è questo l’invito singolare posto a Trentinara, un paesino di 1.600 anime in Cilento, grazie all’idea di una giovane del luogo, Michela Daniele, che ha trasformato una meravigliosa intuizione in un’attrazione turistica di cui oggi parlano tv e giornali: “Questo momento magico è merito di tanti e della libertà che ognuno di noi ha di dare qualcosa al posto in cui vive – spiega Michela in merito al grande successo della sua iniziativa -, dei nostri avi e della leggenda che portiamo nel nostro bagaglio culturale, di via dell’amore e del romanticismo di cui si è connotata questa terra”.

Nella foto Michela Daniele

La leggenda di Isabella e Saul. Senso di appartenenza, originalità e tanto amore nel cuore della giovane Michela che con la sua idea sta attirando innamorati da ogni luogo, con la voglia di baciarsi nella piazzetta panoramica che è già simbolo della zona. Merito di Michela, ma anche di una leggenda legata al belvedere; Isabella e Saul, infatti, sarebbero i due innamorati che – secondo questa antica leggenda – si sono gettati insieme nel vuoto, incatenati in un amore proibito dal ceto sociale: lei era una nobildonna, lui un brigante. Proprio nel punto dove si sarebbero gettati, oggi nasce il segnale “baciateci, per favore”.

Ph. Fatima Alfano

Trentinara, perla del Cilento. Il cartello “del bacio” ha acceso i riflettori su Trentinara, un piccolo borgo con origini romane del Cilento, dal cui Belvedere si può ammirare un panorama unico: tutta la Piana del Sele, gli scavi archeologici di Paestum, il Golfo di Salerno, la baia di Agropoli, la costiera amalfitana e l’isola di Capri. Un borgo che merita di essere visitato, anche per la particolare “via dell’amore” che conduce proprio alla terrazza del Belvedere, con maioliche del luogo dipinte a mano da un artista locale e bellissime frasi d’amore che “preparano” gli innamorati a baciarsi sotto il cartello dell’amore.

Il panorama da Trentinara, ph. La_gigogin

temi di questo post