La classifica dei leader politici: Conte più amato dagli italiani, Salvini terzo

5 mesi fa
20 Giugno 2020
di redazione herald

Classifica leader politici italiani. L’agenzia di stampa Adnkronos ha pubblicato la classifica del  “cruscotto settimanale” di Ipsos, riguardo l’indice di gradimento dei leader politici italiani. Non manca qualche sorpresa. Ad esempio, nel livello di gradimento dei leader, Giorgia Meloni supera Matteo Salvini. Anche Roberto Speranza si attesta tra le prime posizioni. Matteo Renzi è quasi sparito dai radar, col suo partito molto in difficoltà.

Classifica dei leader politici italiani: Conte primo

Resta alto il consenso degli italiani per il governo Conte – a quota 57% – nonostante le difficoltà legate alla ripartenza. Che non sembrano incidere nemmeno sul gradimento verso il presidente del Consiglio, che resta stabile al 61%, in testa a tutti gli altri leader e di gran lunga.

Abissale la forbice tra Giuseppe Conte e gli altri esponenti politici. Dietro il presidente del Consiglio figurano Giorgia Meloni – al secondo posto con 36 punti e un trend positivo a + 3 -, Roberto Speranza in terza posizione (con trend stabile) e Matteo Salvini al 33% (+2).

A 28 punti, ma in calo di 3 rispetto alla settimana scorsa, c’è il ministro dem Dario Franceschini, seguito a 27 punti da Luigi Di Maio (trend stabile). Sul fronte partiti, la Lega resta sempre in testa (24,3%) e guadagna anche un +0,8 rispetto alla scorsa settimana.

Seguono Pd al 20,8% (-0,5%) e M5S al 17,7% (+0,6%), quindi Fdi con il 16,7% (-0,8%), FI al 7,1% (+0,1%) e Italia Viva, che chiude al 2,7% con trend positivo pari a +0,4%.