Il treno più bello d’Europa è anche il più lento. Il Glacier Express

2 anni fa
28 Gennaio 2019
di redazione herald

C’è un treno in Svizzera che gli amanti delle rotte panoramiche non possono non conoscere: è Il Glacier Express, un treno che parte da St. Moritz e attraversa le località di Coira, Disentis e Briga  prima di arrivare a Zermatt, uno degli angoli più belli delle Alpi svizzere. Questa tratta ferroviaria è ritenuta da molti viaggiatori la più bella d’Europa.

Il treno più lento del mondo. Inaugurato nel 1933, il Glacier Express è conosciuto anche come il treno espresso più lento del mondo. Tutta la tratta dura in totale 8 ore, attraversando 291 ponti, 91 tunnel e superando in alcuni tratti i 2000 metri di altezza.

Un treno da prendere  Il Glacier Express è un treno panoramico di rara bellezza, preso da migliaia di turisti ogni anno provenienti da tutto il mondo. La lentezza della tratta, che viene comunque utilizzata anche da pendolari, favorisce la visione di panorami mozzafiato durante qualsiasi periodo dell’anno. Oltre ai vagoni classici, ci sono anche dei comparti panoramici pensati apposta per i turisti. A bordo del treno è possibile pranzare: vi è infatti anche il menù ristorante. Durante il percorso è possibile ascoltare un audio descrizione del viaggio in tedesco, inglese, francese, giapponese, cinese e italiano. L’acquisto dei biglietti è possibile attraverso questo sito: https://www.rhb.ch/it/treni-panoramici/glacier-express