Attentato terroristico in Inghilterra, tre morti e diversi feriti

8 mesi fa
21 Giugno 2020
di redazione herald

Attentato terroristico in Inghilterra. Un bilancio drammatico, che riporta l’Inghilterra nel terrore del terrorismo di matrice jihadista, quello registrato dai media britannici nell’attentato avvenuto a circa 70 chilometri a ovest di Londra. Tre morti e diversi feriti, riferisce la polizia.

L’attentato è avvenuto in un parco della Valle del Tamigi, nella cittadina di Reading. Quello che la polizia ha indicato come un probabile “lupo solitario”, ha colpito nel parco cittadino di Forbury Gardens. Tre delle persone accoltellate sono morte, mentre diversi altri feriti – due in particolare – si trovano in gravi condizioni.

Attentato terroristico in Inghilterra, perquisizioni a tappeto

Secondo la Polizia inglese è molto probabile “l’attentato terroristico”. A riferirlo è una fonte investigativa di Sky News, dopo l’iniziale incertezza del movente, dovuta alla presenza di una manifestazione anti-razzista in zona.

Il Primo Ministro britannico, Boris Johnson, si è detto “inorridito” in un tweet. Ha espresso tutta la sua vicinanza alle famiglie delle vittime e la sua solidarietà ai servizi di emergenza. La Polizia sta effettuando perquisizioni a tappeto negli isolati circostanti.

Le autorità locali hanno invitato la cittadinanza a tenersi lontana dal parco. Il ministro dell’Interno, Priti Patel, si è detta “molto preoccupata” in un tweet che ha preceduto di poco quello del Primo Ministro Johnson.

Aggiornamento, la Polizia smentisce l’ipotesi terroristica

Dopo le prime notizie di ieri, questa mattina poco dopo le 6 la Polizia della Valle del Tamigi ha fatto sapere di aver avviato un’indagine per omicidio e non per terrorismo.  Gli agenti hanno inoltre tratto in arresto un giovane di 25 anni del luogo, attualmente sotto custodia. “I fatti non sono considerati di natura terroristica”, hanno riferito gli investigatori alla Bbc, sebbene “non si esclude al momento alcuna ipotesi sul movente dell’attacco”. Alle indagini sta comunque partecipando anche la polizia antiterrorismo.